Rifugio Galassi

RIFUGIO "PIETRO GALASSI" 2018 M.

Galassi Primo di tre giorni (qui i giorni 2 e 3) alla corte del Re delle Dolomiti durante i quali compiamo una traversata dal Rifugio Galassi al Rifugio Antelao passando per la Forcella Alta del Ghiacciaio. Punto di partenza è la localita' Praciadelan che raggiungiamo percorrendo l'A27 fino all'uscita Ponte nelle Alpi (BL) e proseguendo sulla SS51 fino al Calalzo di Cadore (BL) dove la abbandoniamo imboccando sulla sx via Mazzini e seguendo poi via San Giovanni fino a destinazione. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio nei pressi del Ristorante "alla Pineta" (1044 m.) ci incamminiamo sulla sx lungo lo stradello sterrato trovando subito un bivio: andiamo a dx sul CAI 255 proseguendo sullo stradello che si sviluppa parallelo al Torrente Molina. Giungiamo ad un secondo bivio (localita' la Diassa): scartiamo a sx, sempre sul CAI 255, guadando il corso d'acqua e proseguendo inoltrandoci nella bella Val d'Oten. In salita moderata ed ambiente aperto, costeggiando il torrente Oten, giungiamo al rifugio Capanna degli Alpini (1387 m.). Insistiamo sul CAI 255, lasciandoci il rifugio sulla dx e arrivando a guadare il torrente Oten. Qui facciamo (altamente consigliabile) una breve digressione inoltrandoci nel canyon roccioso sulla dx (indicazioni "Cascata delle Pile" ) che risaliamo in ambiente suggestivo aiutati da qualche facile tratto attrezzato, fino ad arrivare ai piedi della bella cascata. Tornati sui nostri passi, riprendiamo il CAI 255, adesso sentierino nel bosco, e cominciamo a salire con piu' decisione, con numerosi tornanti fino ad uscire nuovamente in ambiente aperto, guadando ancora una volta il torrente Oten, ormai in vista del Rifugio Galassi (2018 m.). Continuiamo la salita adesso tra ghiaie e mughi fino a giungere al pianoro dove sorge il rifugio, stretto tra l'Antelao e la Cima Scotter, poco sotto la Forcella Piccola dell'Antelao: qui passeremo la notte.